
Data Protection
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) è la nuova
normativa Europea che dovrà essere attuata da Imprese e Soggetti
Pubblici a partire dal 25 Maggio 2018.
Suo obiettivo è quello di rafforzare e proteggere dalle minacce i dati personali dei cittadini, dentro e fuori l’Unione Europea e per farlo molte sono le innovazioni rispetto alle precedenti normative.
Esso introduce regole più chiare in materia di informativa e di consenso, definisce i limiti al trattamento automatizzato dei dati peronali e pone le basi per l’esercizio di nuovi diritti.
Sono inoltre introdotti criteri rigorosi per il trasferiemnto dei dati fuori dalla UE e per la gestione dei casi di violazione (data breach), nonché sulla formazione (obbligatoria) per i Titolari del Trattamento.In altri termini si concretizza il concetto di “Privacy by Design” ovvero l’obbligo da parte delle imprese di pianificare la protezione dei dati a partire dalla analisi dei processi aziendali; per farlo sarà fondamentale la figura del Data Protection Officer (DPO), coadiuvato da responsabili di processo, da legali e da tecnici informatici.
Fill In The Blanks supporta le aziende effettuando, assieme ad uno staff di legali specialisti sulla normativa europea (Privacy Officer.pro TM), un assessment completo. Da esso potranno emergere tutte le necessità in termini normativi, di processo e di adozioni delle opportune soluzioni tecnologiche al fine di portare il Cliente alla compliance normativa.
Per informazioni: info@fitb.it o chiama il nostro numero di assistenza 0432 184 0517